Come funziona la tecnologia Waterjet e le sue applicazioni

La tecnologia di taglio Waterjet consiste in un getto d’acqua ad altissima pressione che viene espulso dalla testa di taglio a tre volte la velocità del suono. Nel caso di applicazioni con materiali più resistenti, il getto si miscela con una sabbia abrasiva naturale ed ecologica considerata così come il vero “utensile di taglio”. La tecnologia Waterjet, sempre più diffusa all’interno del panorama delle lavorazioni a macchine utensile, è caratterizzata da altissima versatilità e precisione del taglio, da semplicità di utilizzo e, dato che si tratta di un processo di taglio a freddo, non produce alcuna deformazione meccanica né termica nel materiale lavorato. Non richiede alcuna lavorazione successiva dato che la superficie del profilo tagliato risulta perfettamente finita, ed è un processo industriale totalmente ecosostenibile.

PRECISIONE DEL TAGLIO
I sistemi di taglio a getto d’acqua di Waterjet sono caratterizzati da un elevatissima precisione del taglio e garantiscono realizzazioni con minimo scarto.

SEMPLICITÀ DI UTILIZZO
La tecnologia a getto d’acqua ha una funzionalità semplicissima: le operazioni di settaggio sono molto facili. I vantaggi principali per il cliente sono: taglio freddo, incremento della produttività grazie ad una notevole riduzione dei tempi e dei costi soprattutto per la mancanza di lavorazioni successive. Il software WaterCad-Cam™ con interfaccia personalizzata, con cui sono equipaggiate le macchine, è di semplice utilizzo: attraverso pochi click si seleziona e avvia il programma di lavoro personalizzato per qualunque materiale e spessore.

VERSATILITÀ
Le soluzioni Waterjet permettono il taglio di qualsiasi forma, dimensione o materiale fino a uno spessore massimo di 300 mm. Mantenendo stesso utensile e medesimi parametri, nella maggior parte delle applicazioni, si è in grado di tagliare facilmente diversi materiali quali marmo, granito, vetro, ceramica, compositi, metallo e leghe.