Tecnologia Waterjet ad acqua pura

NEWS: 01 Febbraio 2022

TECNOLOGIA WATERJET AD ACQUA PURA: TAGLIO A FREDDO SENZA ABRASIVO
 



Come funziona il taglio a getto d'acqua: il processo base

Il processo del taglio a detto d'acqua è semplice e consiste nel convogliare il flusso d’acqua nella testa di taglio ad una pressione altissima, grazie ad una pompa intensificatrice che può raggiungere i 6500 Bar; l’acqua uscirà da un ugello di forma conica che, restringendo il getto, ne aumenterà la velocità fino a 3 volte superiore a quella del suono.


Tecniche di taglio: getto d'acqua con abrasivo e getto ad acqua pura

Il taglio a getto d’acqua sfrutta l’altissima pressione del getto d’acqua per poter tagliare un’alta gamma di materiali, dai più duri ai più morbidi, di qualsiasi forma e spessore.

Tecnologia waterjet con e senza abrasivo: le differenze

Si distinguono due tecniche di taglio ad acqua: getto ad acqua con abrasivo e getto ad acqua pura.

1- Getto ad acqua pura –  I macchinari waterjet a getto d’acqua pura sono ideali per tagliare materiali morbidi come spugne, guarnizioni, gomme, plastiche, isolanti, espansi, carta, tessuti e prodotti alimentari utilizzando un piano a nido d’ape che funge da sostegno.

2- Getto ad acqua abrasivo -  Solo in questo caso la testa di taglio è fornita di una camera di miscelazione nella quale arriva l'abrasivo che, unito all'acqua pressurizzata e all'utilizzo di un focalizzatore, renderà possibile il taglio. L'abrasivo aumenta la potenza di taglio e permette di lavorare materiali molto duri e spessi fino a 350 mm quali: vetro, metalli, cemento, minerali, marmo, pietra, ceramica, materiali compositi.
 

Perché usare la tecnologia di taglio ad acqua pura?

Dal momento che vengono lavorati materiali morbidi e la densità di quest’ultimi è ridotta si avranno i seguenti vantaggi:

  • Incremento dell’intensità di lavoro perché la velocità di taglio è elevata.
  • Lavorazione di un numero elevato di pezzi attraverso l’utilizzo di più teste e ponti (sul lato corto) sullo stesso piano di lavoro. 
  • Prestazioni di velocità molto performanti: fino a 60 mt/min.
  • Opportunità di srotolare in maniera automatica/semiautomatica e tagliare anche materiali avvolti, per esempio materiali isolanti come la lana di roccia che nasce in rotoli lunghi fino a 50mt.
  • Alta produttività accoppiando più strati di materiale, sia nell’impiego di una testa singola che multiple.
  • Area di lavoro a partire da 1,25mt.
  • Adoperando il software di taglio si crea il disegno facilmente e si realizza il pezzo, nel caso si avesse l’esigenza di modificare il modello lo si potrà fare in tempo reale. In questa maniera si velocizza ed economizza tutto il processo di lavoro.
  • Risparmio energetico con l’integrazione delle nostre SERVO POMPE che consumano in base alla richiesta specifica di energia. Se il materiale è morbido crea poca resistenza per cui l’operatore può scegliere di diminuire la portata e la pressione dell’acqua riducendo così i consumi.



Hai bisogno di più informazioni?

Se desideri ulteriori informazioni, chiarimenti o richieste ci puoi contattare compilando il seguente modulo.