La Nuova Era Waterjet

NEWS: 05 Settembre 2022

E-DRIVE PRO: L’ULTIMA EVOLUZIONE FULL ELECTRIC DELLA TECNOLOGIA WATERJET


A conclusione di un arco temporale durato quattro anni che ha visto l’area Ricerca & Sviluppo di Waterjet Corporation impegnata nello studio di un ulteriore avanzamento tecnologico del sistema Full Electric per l’intensificazione del getto d’acqua, l’azienda ha lanciato quest’anno sul mercato l’ultimo modello di pompa E-Drive Pro che va a completare la gamma di pompe per l’intensificazione del getto d’acqua.

I sistemi di intensificazione della pressione progettati, sviluppati e costruiti da Waterjet si articolano, adesso, in una gamma composta da due modelli ibridi e da due modelli completamente elettrici. Una gamma di pompe in grado di garantire la massima efficienza energetica, abbattendo consumi e costi ma anche emissioni e inserendosi, quindi, di diritto all’interno del panorama delle tecnologie sostenibili.

 

Differenze tra E-Drive ed E-Drive PRO
 

Prima di arrivare al momento del lancio del sistema E-Drive Pro sul mercato, l’azienda ha sviluppato internamente tre prototipi, testandoli nelle condizioni più impegnative.
Al termine di questa scrupolosa fase di testing ha preso vita finalmente il prodotto ufficiale E-Drive Pro: un sistema in grado di erogare una pressione fino a 6.000 bar con una portata di 2.5 lt d’acqua al minuto. Una pompa pensata e realizzata per le produzioni più impegnative.

A livello dimensionale e di componentistica meccanica E-Drive Pro è stata progettata e costruita secondo una configurazione in grado di sostenere delle forze in gioco superiori:

 

  • tutta la parte meccanica deputata alla movimentazione cinematica del sistema di intensificazione - viti a ricircolo di sfere, la chiocciola rotante, i cuscinetti – è sovradimensionata rispetto al modello E-Drive, proprio per sostenere la grande sollecitazione fisica dovuta alle grandi forze a cui viene sottoposta. 
  • Quello che cambia radicalmente rispetto al modello E-Drive è la parte di componentistica dell’alta pressione – cilindro, testata, guarnizione, sistema di chiusura Check Valve. Nel modello E-Drive Pro questi componenti sono ereditati dalla pompa ibrida Hyperdrive, che è in grado di erogare infatti 6.500 bar di pressione. Questi vengono integrati al sistema meccanico di movimentazione della pompa E-Drive Pro, costituito non più da un sistema di pistone e cilindro ad olio, ma dalla vite a ricircolo di sfere.
  • Cambia, inoltre, il motore che muove la vite: in questo caso ha una potenza di 27 kW e genera, quindi, una coppia superiore che permette di portare la pressione a 6000 bar con il 90% di rendimento.

L’avanzamento tecnologico rappresentato dal modello E-Drive Pro è stato possibile in virtù del fatto che Waterjet Corporation sviluppa e costruisce internamente i suoi sistemi di intensificazione: un know how e un’infrastruttura produttiva tale da rendere possibile il totale controllo dell’intero processo produttivo.

 

 



Hai bisogno di più informazioni?

Se desideri ulteriori informazioni, chiarimenti o richieste ci puoi contattare compilando il seguente modulo.