Macchine Waterjet di Piccole Dimensioni

NEWS: 15 Maggio 2022

LA MACCHINA PER IL TAGLIO AD ACQUA DI PICCOLE DIMENSIONI DI WATERJET CORPORATION: ALTA TECNOLOGIA APPLICATA A DIMENSIONI RIDOTTE

 

La tecnologia con cui è equipaggiata una macchina per il taglio ad acqua di piccole dimensioni di Waterjet Corporation è di altissimo livello: la stessa avanguardia tecnologica interamente Made in Italy che ha garantito e alimenta il primato tecnologico dell'azienda permette di ottenere le migliori performance di taglio ad acqua rispettando l'ambiente e riducendo i consumi.
 

I modelli PRIMA, PRATICA, CLASSICA e SUPREMA del catalogo Waterjet possono essere realizzati anche in piccola scala con un piano di lavoro di piccole dimensioni e quindi con piccolo ingombro. Le macchine per il taglio ad acqua di piccole dimensioni in vendita di Waterjet sono disponibili con piani di lavoro 625 mm x 1250 mm oppure 1250 mm x 1250 mm.

Questa tipologia di macchina per il taglio ad acqua portatile viene utilizzata in ambiti applicativi dove non è necessario un piano di lavoro di grandi dimensioni:
 

  • laboratori di ricerca di atenei universitari,
  • gli uffici prototipazione,
  • le aziende che realizzano mosaici ceramici


sono solo alcuni degli ambiti di applicazione di questa tecnologia, connotata dalla non invasività del taglio e dalla spiccata ecosostenibilità. 
In generale le macchine per il taglio ad acqua di piccole dimensioni in vendita sono utilizzate laddove si effettua il taglio ad acqua di oggetti piccoli che necessitano di una lavorazione non invasiva e molto precisa.

Uno degli aspetti maggiormente ricercati quando si acquista una piccola waterjet è la grande precisione del taglio: le cosiddette microwaterjet sono impiegate nel taglio di componenti di altissima precisione in settori applicativi come quello medicale (forbicine, bisturi, lame, inserti di titanio per protesi, componenti in titanio per la chirurgia cardiaca come gli stent) o petrolifero.
Recentemente Waterjet Corporation ha venduto una macchina per il taglio ad acqua di piccole dimensioni - modello PRIMA LT33 con piano 1000 mm x 1000 mm - ad una piattaforma offshore per la realizzazione di ricambi come flange o staffe o altro.

L'impianto di una piccola waterjet nasce dall' esigenza di non ingombrare troppo spazio all'interno dell'ambiente produttivo (esigenza evidente in ambito di piattaforme off-shore) oppure dalla specificità dell'applicazione legata molto spesso alla ricerca di una precisione del taglio molto stretta. In entrambi i casi la tecnologia con cui sono equipaggiati questi sistemi di taglio ad acqua più piccoli è la stessa a bordo di una macchina standard: le pompe di intensificazione a risparmio energetico, il controllo numerico, la meccanica, i software sono praticamente gli stessi.


I sistemi di intensificazione della pressione Made In Waterjet

 

L' intero lavoro di sviluppo delle nuove tecnologie di intensificazione ed alimentazione ibrida o interamente elettrica avviene internamente, incrementando ulteriormente gli standard tecnologici di Waterjet confermandola come un'azienda capace di portare elevati tassi d'innovazione nei propri segmenti di riferimento.
 

Il taglio ad acqua: tecnologia complementare all'elettroerosione a filo per aumentare la produttività
 

Nel caso del taglio a getto ad acqua di materiali su piccola scala, la tecnologia Waterjet, si candida come tecnologia altamente complementare alla lavorazione per elettroerosione a filo, tecnica largamente diffusa ma che, a fronte di una assoluta precisione del taglio, riscontra significative criticità in termini di produttività. 
Se, a questa tecnica, si integra a monte quella del taglio ad acqua, demandando all'elettroerosione solo il lavoro di finitura del taglio si ottengono importanti miglioramenti in termini di produttività senza rinunciare agli standard qualitativi assoluti che si ottengono con l'elettroerosione a filo.

 

Il settore del mosaico ceramico: i vantaggi dell'utilizzo di una macchina per il taglio ad acqua di piccole dimensioni
 

Sempre più ampio l'impiego nel settore lapideo e ceramico della tecnologia del taglio ad acqua. In quelle applicazioni dove le lastre di partenza hanno dimensioni ridotte, come la realizzazione delle tessere per i mosaici, una macchina per il taglio ad acqua di piccole dimensioni presenta molti vantaggi:
 

  • taglio non invasivo tutela la specificità cromatica del materiale,
  • rispetto all'utensile si ha maggiore precisione del taglio,
  • la tecnologia a 5 assi insieme alla minima dimensione del getto danno enorme libertà creativa e eccellenti risultati nel dettaglio.
 
La macchina per il taglio ad acqua di piccole dimensioni fra le strumentazioni dei laboratori di ricerca nelle Università


La concessionaria americana WATERJET USA LLC di Waterjet Corporation ha fornito un macchinario compatto per il taglio ad acqua al College of Engineering of University of Wisconsin - Madison. La macchina è un modello
PRIMA LT 44 con un piano di lavoro di 1250 mm x 1250 mm che viene utilizzata dai diversi team di ricerca impiegati nel laboratorio, avanguardia del mondo accademico USA dedicato all'ingegneria, per portare avanti le loro ricerche effettuando test e sperimentazioni che facciano luce sull'esito dell'assenza di impatto meccanico e termico di questa tecnologia sui diversi materiali e applicazioni. L'obiettivo di questo laboratorio è sviluppare le conoscenze e le tecnologie che migliorano la vita oggi e creano un futuro migliore: Waterjet contribuirà a questo impegno.


Tre modelli di piccola waterjet dedicate al settore food

 

Waterjet Corporation ha recentemente inaugurato una nuova divisione dedicata specificatamente alla realizzazione di una linea di modelli di macchina per il taglio ad acqua di piccole dimensioni completamente elettriche destinate al taglio degli alimenti. CHEF JET di Waterjet Corporation è la nuova linea di sistemi di taglio a getto d'acqua CNC compatti per l'industria alimentare equipaggiata con le innovative servopompe intensificatrici ibride integrate a risparmio energetico composta dai modelli DELICIA, MAGNIFICA e OPTIMA.
Queste macchine con sistema di ponte a sbalzo hanno un'area di lavoro di 600 mm x 400 mm.

La tecnologia a freddo Waterjet effettua un taglio morbido, preciso, di separazione, in modo netto e pulito: anche nel caso di una macchina per il taglio ad acqua di piccole dimensioni sono aspetti produttivi molto apprezzati.


Hai bisogno di più informazioni?

Se desideri ulteriori informazioni, chiarimenti o richieste ci puoi contattare compilando il seguente modulo.